Sussidio per il cammino di quaresima 2021
Carissimi,
la Speranza è una virtù teologale che ci spinge a vivere bene, a impegnarci e a non lasciarci abbattere dalle difficoltà. La Pasqua che è sconfitta della morte, è per eccellenza la festa della Speranza.
Stiamo sperimentando in questo tempo così difficile come è facile perderla Uno strumento per crescere in questa virtù è senz’altro la preghiera e la carità verso i fratelli. Proprio per questo con l’inizio della quaresima vi consegniamo questo opuscolo, un semplice strumento per aiutare ogni famiglia a viverla con più intensità.
Il presente sussidio contiene:
1) PREGHIERA IN FAMIGLIA
Per ogni giorno feriale viene riportata l’indicazione del vangelo del giorno (da cercare nella Bibbia),e due piccoli commenti, uno per gli adulti uno per i ragazzi. E si concluderà col Padre Nostro (nella nuova traduzione che riportiamo di seguito sottolineando le varianti.
Alla domenica invece, vi viene proposto un breve commento e un piccolo gesto da compiere per allestire uno spazio per la preghiera (anche i sensi sono importanti ). Individuiamo già da subito un luogo dedicato a questo e prepariamolo con una piccola tovaglia: ogni domenica verrà aggiunto un segno per arricchire questo luogo
2) RACCONTI BIBLICI PER BAMBINI
Ci sarà una raccolta di brani della Bibbia (dalla Creazione all’Esodo) da raccontare ai bambini più piccoli, magari come storia della “buona notte”. E’ un modo per familiarizzarli con Bibbia sfruttando il racconto come strumento per loro particolarmente adatto
3) GESTO COMUNITARIO DI CARITÀ
La quaresima è un tempo per riscoprire il nostro essere figli di Dio e il nostro essere fratelli tra di noi e come fratelli dobbiamo sempre più imparare ad accorgerci di chi ha più bisogno. Siamo quindi invitati, in questi 40 giorni a privarci di qualcosa e di dare il corrispettivo a chi non ha il necessario. Come comunità quest’anno vorremmo essere vicini provincia di Sofala, e la città di Beira, nel Mozambico centrale devastati dal ciclone Eloise che si è abbattuto in quelle zone il 22 e 23 gennaio 2021 che ha distrutto tutto (case, infrastrutture, coltivazioni) e creato più di 7000 sfollati. Vi invitiamo a poi a portare questi frutti delle rinunce durante la settimana di Pasqua in una apposita cassetta posta in chiesa.
4) CALENDARIO COMUNITARIO DELLA QUARESIMA
Saranno poi proposti, come promemoria alcuni appuntamenti comunitari per la quaresima