E’ da ottobre, ormai, che è iniziato il Sinodo Mondiale dei Vescovi e il primo passo è l’ascolto del popolo di Dio: l’ascolto di tutti perché tutti possono dare il loro contributo per il bene della Chiesa.

Per questo momento di ascolto sono state preparati 10 ambiti con domande per orientare la riflessione.

Ogni domenica, dopo le SS. Messe, presenteremo 1 ambito e chi vorrà potrà rispondere alle domande (o ad alcune di esse) inviando il testo all’email della parrocchia: parrocchia.rpacis@gmail.com o mettendo uno scritto nel bussolotto di legno alla porta della Chiesa con l’avvertenza di mettere ogni volta il titolo dell’ambito a cui si risponde.

Se qualcuno lo desidera può anche incontrarsi con altri e mandare il frutto della riflessione del proprio gruppo…

VI Ambito: DIALOGARE NELLA CHIESA E NELLA SOCIETÀ

Il dialogo è un cammino di perseveranza, che comprende anche silenzi e sofferenze, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli. Quali sono i luoghi e le modalità di dialogo all’interno della nostra parrocchia? Come vengono affrontate le divergenze di visione, i conflitti, le difficoltà? Come promuoviamo la collaborazione con parrocchie vicine, con gli uffici diocesani, tra le comunità religiose presenti sul territorio, con il livello diocesano delle associazioni e movimenti laicali, ecc.? Come la Chiesa dialoga e impara da altre istanze della società: il mondo della politica, dell’economia, della cultura, la società civile, i poveri…? Sappiamo della presenza sul territorio di comunità di differente tradizione religiosa? E quanto ce ne occupiamo? Quali relazioni possiamo costruire? Quali esperienze di dialogo e di impegno condiviso portiamo avanti con credenti di altre religioni e con chi non crede?

L’angolo del sinodo (VI)