Presentazione gruppi e attività parrocchiali
Diceva Aristotele che “La donna e l’uomo sono per natura destinati a vivere in comunità”.
Nella nostra parrocchia moltissime persone prestano servizio per le più svariate attività che, per praticità, sono organizzate in 18 gruppi, alcuni più conosciuti di altri. Sono tutti formati da persone di buona volontà, tutte con la testa sulle spalle, tra le quali prende sempre più piede il dare una mano. Il paragone con il corpo umano non è casuale: anche la comunità sta bene se tutte le membra sono sane e sono in relazione tra loro.
Tutti i gruppi si impegnano affinché la comunità di Regina Pacis sia aperta, accogliente, empatica, attenta e generosa. Anche per questo meritano di essere conosciuti da tutti.
Chiunque abbia voglia e tempo di condividere i suoi talenti, è caldamente invitato a contattare il parroco, Padre Gianluca Sangalli.
Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP).
Referente: Padre Gianluca.
Il consiglio pastorale è uno degli strumenti con cui una comunità cristiana cerca di realizzare la sua missione affinché la Chiesa sia realmente “in uscita” e si abiliti a discernere quale sia il cammino che il Signore le chiede di fare; è quindi un organismo di comunione perché la comunione è la finalità stessa della Chiesa. Tutti sono impegnati, ciascuno rispondendo alla propria vocazione e secondo la propria sensibilità e formazione, a vivere la corresponsabilità della pastorale parrocchiale. Per poter esercitare bene il compito di consigliare è importante che ci sia in ciascuno la capacità di camminare insieme e di cercare il bene più grande affinché il Vangelo sia annunciato a tutti. In un CPP diventa così importante la parola di tutti, anche delle persone più semplici e meno dotte che vanno sempre ascoltate. Come ci insegna Papa Francesco, “Ascolto non è un semplice “udire”, un udire superficiale, ma è l’ascolto fatto di attenzione, di accoglienza, di disponibilità verso Dio. Non è il modo distratto con cui a volte noi ci mettiamo di fronte al Signore o agli altri: a volte udiamo le parole, ma non ascoltiamo veramente”.
Consiglio affari economici.
Referente: Padre Gianluca.
Si occupa della gestione delle risorse economiche della parrocchia, della manutenzione e della gestione degli immobili. Soprattutto in questo periodo di aumento delle spese, il compito è importantissimo. Come dice il cardinale Biffi di Bologna, “Il denaro è lo sterco del demonio, ma va bene per concimare i campi del Signore.”
Gruppo liturgico.
Referente: Padre Gianluca.
Il gruppo prepara alla celebrazione Domenicale con la lettura e la meditazione della Parola di Dio della domenica, organizza la liturgia con la preparazione delle preghiere dei fedeli e la scelta dei temi per i canti. Si trova ogni giovedì alle ore 18.15 e dura circa un’oretta. È un ruolo importate perché come diceva Paolo VI “La Messa è la forma di preghiera più perfetta”.
Anziano è Bello.
Referente: Silvana Libbra.
Come è facilmente deducibile dal nome, è anziano (è stato fondato una quarantina di anni fa da Mimma Pecchi), ed è bello, perché crea occasioni di incontro tra persone che dedicano il loro tempo agli altri. Si trovano solitamente un pomeriggio a settimana. In fondo come diceva Francesco Bacone “La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice”.
Coro.
Referente: Sara Valentini.
Il coro si chiama “Tuttinsieme”. Svolge il servizio di animazione della liturgia domenicale, delle celebrazioni solenni della Prima Comunione e della Cresima, nonché dei momenti forti dell’anno liturgico. Su richiesta è disponibile per l’animazione di matrimoni e funerali. Come diceva Sant’Agostino “Chi canta prega due volte”.
Caritas.
Referente: Carlo Pilati.
Il gruppo è stato fondato circa 25 anni fa da Suor Felicina e da volontari della parrocchia. Amministra al meglio i fondi per essere di aiuto alle famiglie della parrocchia che si trovano in difficoltà affinché possano ripartire da sole. Il gruppo mette in pratica una delle tre virtù teologali descritte da San Paolo nel capitolo 13 della prima lettera ai Corinzi. “Le virtu’ del cristiano sono la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!”
Estate Ragazzi.
Referente: Catia Ansaloni.
È un’esperienza estiva con un’intensa forza educativa, che ha come fondamento la convivenza di bambini di età diverse e animatori che insieme giocano, imparano, lavorano, divertono, pregano e crescono. Offre un utilissimo servizio estivo per la fascia di età dai 6 ai 13 anni e agli adolescenti offre un’esperienza formativa di crescita e di servizio ai più piccoli. Nascono amicizie ed è importante perché come diceva Epicuro “Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.”
Gruppo Giovani.
Referente: Alice Bettelli.
Il gruppo nasce nel 2007 con l’intento di creare un percorso di crescita e condivisione per i ragazzi che con la Cresima, hanno terminato il catechismo. Per questo motivo il gruppo è noto anche come gruppo post-Cresima. Il percorso è mirato sui loro valori, bisogni e necessità, in modo che possano crescere come individui e successivamente possano esprimersi all’interno della comunità parrocchiale. Ad oggi conta circa 40-50 ragazzi dai 13 ai 19 anni. È importante perché come diceva don Bosco, “I ragazzi, se non li occupiamo noi, si occuperanno da soli e, forse, in idee e cose non buone”.
Gruppi Famiglia.
Referente: Padre Gianluca.
Volgarmente conosciuti con nome di Grufa, in tutto sono 3: un gruppo è costituito da famiglie giovanissime appena formate, un altro da famiglie un po’ meno giovani con figli neonati e/o molto piccoli e l’ultimo è formato da famiglie di diversamente giovani. Ogni gruppo si trova una volta al mese, solitamente il sabato o la domenica per condividere gioie e fatiche dell’essere famiglia, per sperimentare il sostegno reciproco, per imparare ad essere aperti e accoglienti senza pregiudizi, per condividere il Vangelo e, alla sua luce, rileggere la vita famigliare e per essere di aiuto alla comunità. Come diceva Madre Teresa di Calcutta “Per promuovere la pace nel mondo, vai a casa e ama la tua famiglia.”
Gruppo Consolazione.
Referente: Padre Gianluca. Alle liturgie funebri spesso non c’è partecipazione di parenti o parrocchiani che possano intonare i canti, leggere le letture, rispondere alle preghiere del celebrante.… È nato così un gruppo che tramite messaggio viene allertato ogni volta che c’è un funerale. L’idea è stata quella di coinvolgere alcune persone, disponibili, per animare il canto, le letture e la preghiera dei fedeli e garantire così, ad ogni funerale, una presenza minima che renda l’ultimo saluto un momento dignitoso. Così si evita che il defunto corra il rischio di portare in chiesa se stesso.
Ministri Straordinari della Comunione.
Referente: Padre Gianluca.
Nella Chiesa latina, il ministro straordinario della comunione è un battezzato laico, uomo o donna, cui è affidato in maniera straordinaria (cioè solo quando si presenti una reale necessità, dovuta alla carenza di presbiteri o altri ministri ordinati) il servizio liturgico della distribuzione della comunione eucaristica. Questo servizio viene prestato durante la messa, in caso di assemblee particolarmente numerose oppure di impossibilità del presbitero che presiede, per malattia o difficoltà di deambulazione, o fuori dalla messa, agli ammalati, in casa o in ospedale o in casa protetta, che siano impossibilitati a recarsi in chiesa. Il parroco segnala eventuali richieste da parte dei malati che, impossibilitati a partecipare alla messa, chiedono di poter ricevere la comunione nella loro casa. In questo caso il ministro straordinario segue il formulario elaborato dalla propria diocesi: normalmente non manca la lettura della parola di Dio, che possono essere le letture previste dal lezionario per quel giorno. Il momento della visita alla famiglia diventa anche un momento di condivisione della vita parrocchiale. Oltre ad essere ministri straordinari, sono persone straordinarie.
Gruppo Sagra.
Referenti: Andrea Ioppolo, Marcello Costantini, Stefano Goldoni.
Lo scopo del gruppo è l’organizzazione della sagra di settembre e della sagra di giugno. Gli obiettivi fondamentalmente sono quelli di arrivare alle sagre avendo programmato tutte le attività e avendo analizzato tutte le criticità, per quanto possibile, cercando di anticipare i problemi. Altro obiettivo è migliorare anno dopo anno il servizio reso agli avventori. “Festeggiare è un atto di grande generosità, è condividere un po’ della propria luce interiore”.
Gruppo Scout Modena 7.
Referente: Giulio Costantini.
Il gruppo attualmente è formato da circa 120 ragazzi dagli 8 ai 20 anni, 18 capi e due assistenti ecclesiastici, nasce nel 1988 per volontà di padre Oliviero, il quale, assieme ad alcuni volontari e capi del vicino gruppo di San Lazzaro (Modena 5), decide di aumentare le proposte educative giovanili nel quartiere di Modena est. I ragazzi sono suddivisi per fasce d’età: 8/11 Lupetti e Coccinelle (Branco Valle dei Salici e Cerchio Gwil Hiri), 12/15 anni, Esploratori e Guide (Reparto Pegaso),16/20 Novizi, Rover e Scolte (Noviziato e Clan La Sorgente).
L’azione educativa si riassume nel Patto Associativo, che è la carta d’identità dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e comprende 3 pilastri su cui si poggia il tutto: Scelta Scout, Scelta Politica, Scelta Cristiana. “Cercate di lasciare il mondo migliore di come lo avete trovato” sono le parole tuttora attualissime del fondatore dello scautismo, Baden Powel.
Gruppo Catechisti.
Referente:Padre Gianluca.
I catechisti introducono i bambini (dagli 8 anni agli 11) a conoscere la figura di Gesù, ad imparare le esigenze della vita cristiana, a vivere nella comunità e a prepararsi ai sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Gli incontri coi bambini sono quindicinali, poi c’è la Messa mensile per loro e alcuni momenti comuni (inizio e fine catechismo, Via crucis Venerdì Santo). Aggiungo le parole di Papa Francesco “Il catechista è un cristiano che porta in sé la memoria di Dio, si lascia guidare dalla memoria di Dio in tutta la sua vita, e la sa risvegliare nel cuore degli altri.”
Gruppo pulizie Chiesa.
Referente: Francesca Pelloni (Pippi).
Il gruppo organizza e gestisce la pulizia settimanale della Chiesa: è preziosissimo, anche perché la chiesa non è autopulente, è la nostra casa e se è pulita è più bella e più accogliente. In Chiesa si fanno le pulizie esteriori con l’acqua, e quelle interiori ascoltando la Parola.
Gruppo Oratorio.
Referenti: Vittorio Aliscioni e Tonino Bonfatti.
Inizialmente gli oratori erano piccoli luoghi di culto dove i fedeli si riunivano a pregare (il termine deriva appunto dal latino orare, pregare). Dall’esempio di Don Bosco, l’Oratorio è diventato sempre più luogo di aggregazione e formazione, sia religiosa sia umana. Il gruppo organizza e gestisce il bar, l’affitto della sala, organizza eventi ludici e cene. L’oratorio è importante perché è uno spazio di incontro per tutta la comunità parrocchiale e non solo. L’incontro è un moltiplicatore di persone perché, come diceva il filosofo statunitense William James “Quando due persone si incontrano ci sono in realtà sei persone presenti: c’è ogni uomo come egli si vede, ogni uomo come l’altro lo vede, e ogni uomo come egli è in realtà.”
GRUPPI E REALTÀ PRESENTI IN PARROCCHIA
Catechisti: Programmano e attuano il percorso di catechesi per i bambini e ragazzi delle elementari fino alla 2° media
Animatori gruppi giovanili: percorso di crescita e gruppo per adolescenti e Giovani dalla 2° media in poi.
Gruppo scout Modena 7: Percorso di crescita educativo secondo il metodo scout dagli 8 ai 21 anni, attraverso il gioco, l’avventura, il servizio e la comunità.
Incontri per adulti: formazione degli adulti attraverso incontri per i genitori di catechismo, gruppi biblici (del martedì e mercoledì), ritiri di avvento e quaresima, e altri appuntamenti che vengono proposti durante l’anno
Gruppi famiglie: momenti di confronto, formazione e crescita tra famiglie
Gruppo “Anziano è bello”: si incontra ogni settimana il martedì pomeriggio per stare insieme, fare lavoretti manuali e momenti di svago
Animatori Estate Ragazzi: Organizzano il Centro Estivo parrocchiale.
Gruppo liturgico: Riflette sulla Parola di Dio della Domenica e prepara la celebrazione eucaristica.
Gruppi di canto e musica: a rotazione animano col canto le celebrazioni della comunità: accanto al coro “Tuttinsieme”, che anima le nostre liturgie si alternano il gruppo scout, i gruppi famiglie e i bambini del catechismo
Caritas Parrocchiale: anima la parrocchia sul tema della carità, gestisce un centro di ascolto e cerca di rispondere ai bisogni delle famiglie e persone più povere. Si prende a cuore anche il doposcuola.
Oratorio /Circolo “il Villaggio”: si occupa dell’oratorio e delle sue strutture per offrire ai bambini, ragazzi, giovani e famiglie un luogo accogliente e sano. Si preoccupa di organizzare momenti di aggregazione e di fraternità in sintonia con le altre realtà parrocchiali.
Ministri straordinari dell’Eucarestia: visitano i malati e portano loro l’Eucarestia
Sagra: Gruppo di persone che organizza e gestisce le sagre di Giugno e Settembre
Pulizie: Si occupa della pulizia della Chiesa
Le attività in parrocchia sono sempre tante!
Consulta il calendario per scoprire cosa c’è.
Calendario
[calendar id=”171″]