Sussidio per la preghiera in famiglia
ANNUNCIAZIONE Mercoledì 25 marzo 2020
Ascoltiamo la Parola
Dal vangelo secondo Luca 1, 26-38
Meditiamo
Nazareth un posto perduto tra le colline; giorni e anni sempre uguali. Maria, una ragazza nascosta, una vita insignificante, come milioni di altre vite, ma è una vita nel cuore di Dio. Una vita vissuta nell’amore che sta nelle piccole cose, nella fatica quotidiana, nella preghiera quotidiana, alla presenza di Dio.
Sono pochissime le parole di Maria nei Vangeli. La sua vita è rimasta nascosta, segnata da un’intima meraviglia, dal dolore più terribile per una madre e da un’immensa gloria di gioia. Madre di tutte le spose, speranza di tutte le madri, guida di tutti i cuori. Quanti miliardi di “Ave Maria” si dicono oggi ogni giorno? Quanti milioni di “Magnificat” si cantano ogni giorno? Quanto conforto nel suo nome? Cosa fa il Signore delle vite nascoste quando sono vissute nel suo abbraccio! Impariamo l’importanza di affidarsi a Lui.
Per i ragazzi
O Maria, Madre di Dio, Madre della Chiesa, affidiamo a te la nostra vita, a te, che hai accolto con fedeltà assoluta la Parola di Dio e ti sei dedicata al suo progetto di salvezza e di grazia. Noi ti preghiamo di guardare la nostra povertà. Ispira nel cuore e sulle labbra di tutti il tuo Eccomi, pieno d’Amore.
Proposito
Digiuno dalla pigrizia per dire sempre e subito: “Eccomi”.
Padre Nostro