Sussidio per la preghiera in famiglia
Sabato 21 marzo 2020
Ascoltiamo la Parola
Dal vangelo secondo Luca 18, 9-14
Meditiamo
Quanto c’è in noi di fariseo e di pubblicano? Spesso, quasi senza volerlo, nel nostro modo di comportarci, di chiedere e di giudicare facciamo emergere quanto di farisaico c’è in noi. Nella nostra vita quotidiana, invece, possiamo trovare il modo di far risaltare l’atteggiamento del pubblicano: occorrono sensibilità, stima e conoscenza reciproca, coscienza dei propri limiti e difetti. L’umiltà vera non può essere slegata dalla capacità di perdonare e di chiedere perdono. E questo è più facile riconoscendosi davanti a Dio e ai fratelli di essere “peccatore”.
Per i ragazzi
Riflettendo un attimo sulla nostra vita di tutti i giorni magari ci verrà in mente che a scuola ci siamo vantati di essere i più bravi, oppure di aver dato la colpa agli altri dicendo “io non ho fatto niente di male, è stato lui!”…. Se poi il fatto di sentirci migliori ci porta a criticare, umiliare e a prendere in giro i nostri compagni.. allora direi che è arrivato il momento di cambiare strada!
Proposito
Oggi mi fermo a pregare con umiltà e sincerità il nostro Dio, soprattutto per quelle persone con le quali faccio fatica ad instaurare rapporti di amicizia leale e fraternità vera.
Padre Nostro