Sussidio per la preghiera in famiglia
Mercoledì 18 marzo 2020
Ascoltiamo la Parola
Dal vangelo secondo Matteo 5, 17-19
Meditiamo
Gesù dichiara che non è venuto sulla terra per abolire o smentire l’alleanza tra Dio e Israele, anzi è venuto per darle compimento. La Legge non è abolita, ma ora siamo invitati a ritrovarla nella persona di Gesù. I consigli che ci dà attraverso il vangelo sono indissociabili dai comandamenti presenti nel vecchio testamento. Ora siamo invitati ad osservare, ancora di più, nella vita di tutti i giorni quei “suggerimenti”, che Dio ci ha dato, basati sull’amore.
Per i ragazzi
Il tuo insegnamento, Signore, è esigente, ci chiedi tanto. Essere cristiani è impegnativo e qualche volta non mi sento libero. Mi accorgo che le tue parole, però, anche se esigenti, sono piene di amore. E soprattutto non sono solo parole. Quello che tu insegni, lo vivi. Aiutami ad ascoltare la tua Parola, a meditarla nel mio cuore, ad annunciarla soprattutto con la vita.
Proposito
Sono un vero amico se ascolto Gesù e se insegno agli altri le sue parole. Con gentilezza ed in modo fraterno correggo chi sbaglia, senza fargli pesare il suo errore, ma insegnando la strada di Gesù.
Padre Nostro