Sussidio per la preghiera in famiglia

Martedì 17 marzo 2020

Ascoltiamo la Parola

Dal vangelo secondo Matteo 18, 21-35

Meditiamo

L’insegnamento odierno è chiaro:viene detto che è possibile perdonare e che si può rispondere con il bene al male ricevuto. Facile a dirsi, ma a farsi … la rinuncia alla vendetta, a qualsiasi possibile rivalsa, certamente non nasce spontaneamente: può solo essere frutto di un grande sforzo, ma soprattutto di una profonda fiducia nella volontà e nella misericordia di Dio. E’ difficile, ma è possibile riuscirci, con l’aiuto di Dio. Se prendiamo coscienza di quanto il Signore ha perdonato e continua a perdonare a noi, allora impariamo che anche noi possiamo perdonare a nostra volta. Il perdono nella vita di un cristiano non deve rimanere ai margini ma deve essere posto al centro.

Per i ragazzi

Mamma mi serve questo… Papà ho bisogno di quest’altro… Ma io cosa sono disposto a dare agli altri? Signore, aiutami a capire che non tutto mi è dovuto, che anche io devo fare qualcosa per chi mi sta vicino. Aiutami ad accettare chi mi sta accanto, e a saper chiudere un occhio verso chi è stato scortese. Fammi conoscere le tue vie, i tuoi sentieri, e insegnami a perdonare “di cuore”.

Proposito

Oggi ho studiato tutto il giorno e sono stanco… ma la mamma che è appena tornata dal lavoro è più stanca di me! Questa sera la aiuto a preparare la tavola.

17/03/2020 – Per riscoprire la bellezza di essere cristiani