Sussidio per la preghiera in famiglia
Venerdì 03 aprile 2020
Ascoltiamo la Parola
Dal vangelo secondo Giovanni 10, 31-42
Meditiamo
I Giudei portano pietre per lapidare Gesù. Segno questo che il rapporto tra loro è decisamente deteriorato. Ciò nonostante è interessante notare come Gesù non si sottragga al dialogo, anche duro, con queste persone. Dialogo che punta ad offrire ai Giudei motivi per rivedere il loro giudizio negativo e di condanna. Per questo Gesù punta a richiamare il valore delle sue opere: queste dovrebbero rivelare che quanto Gesù va dicendo circa il suo legame con il Padre, è vero. A noi sono offerte le stesse opere: sono sufficienti a guidarci alla fede o anche noi rimaniamo chiusi nei nostri pregiudizi?
Per i ragazzi
Sono ormai anni che sono uscito dalle tue mani, e tu sempre ti sei preso cura di me, facendomi sentire prezioso ai tuoi occhi. La mia vita, come un flauto, è piena di buchi, ma prendila nelle tue mani divine. La tua musica passi attraverso me e giunga ai miei fratelli, diventi per loro ritmo e melodia che accompagni i loro passi, semplice allegria nel loro faticoso cammino.
Proposito
Sono un vero figlio se so rinunciare al male o alle cose superflue. Oggi digiuno da caramelle, dolci, patatine. Quello che risparmio lo dono ai poveri.
Padre Nostro