Sussidio per la preghiera in famiglia
Mercoledì 01 aprile 2020
Ascoltiamo la Parola
Dal vangelo secondo Giovanni 8, 31-42
Meditiamo
Nel Vangelo di oggi Gesù continua con la sua predicazione “graffiante” per risvegliare la fede dei suoi ascoltatori. Egli proclama di agire in comunione con Dio e che quanti si affidano a lui possono finalmente conoscere la verità ed essere liberi. Ma da parte dei farisei si alza una strenua opposizione. Gesù, però, svela la falsità delle loro posizioni. Il fatto che vogliano ucciderlo smentisce la loro appartenenza ai figli di Abramo. Se fossero figli di Abramo avrebbero la sua capacità di comprendere che Gesù è mandato da Dio e avrebbero la sua capacità di fidarsi. Riflettiamo cosa facciamo noi quando le parole e le opere di Gesù non sono in sintonia con quello che pensiamo.
Per i ragazzi
Se taci, taci per amore. Se parli, parla per amore. Se correggi, correggi per amore. Se perdoni, perdona per amore. Sii libero: cerca la verità. Sii felice: ama ogni fratello. Sii sincero: ringrazia Dio, Padre fedele, Signore di misericordia, amore senza confini.
Proposito
Sono un vero figlio se vivo nella libertà. Oggi non condiziono gli altri e non mi faccio condizionare: scelgo ogni cosa seguendo il vangelo di Gesù.
Padre Nostro